Robotica educativa e coding: strumenti per la trasformazione del curricolo
Descrizione - Quando si parla di coding e robotica educativa è impossibile prescindere da due aspetti tra loro complementari: la tecnologia, che comprende le competenze algoritmiche, di programmazione nonché la scelta ponderata degli strumenti; e l’inserimento di tali attività nel curricolo e in contesti interdisciplinari per integrare la complessità dei saperi con metodologie proprie della didattica laboratoriale. Il volume descrive l’impianto di ricerca, la cornice metodologica e le considerazioni tecniche del progetto PON “Coding e Robotica” sviluppato dagli autori e sperimentato nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo nell’anno scolastico 2019-20. L’analisi delle esperienze dei docenti coinvolti non presenta solo i risultati del progetto, ma fornisce agli insegnanti interessati anche delle linee guida per inserire il coding e la robotica educativa nel loro lavoro in classe
- Argomento
- Robotica
- Tipo di risorsa
- Libro
- Autore del post
- Giovanni Nulli, Beatrice Miotti, Margherita Di Stasio
- Editore
- Carocci
- Lingua della risorsa
- Italiano