Making the futures of AI in education: why and how imagining the future matters
Descrizione - I recenti sviluppi nel campo dei Futures Studies esplorano l'ipotesi che tipi ontologicamente distinti di futuri immaginati - immaginati per ragioni diverse, usando metodi diversi, in contesti diversi - giochino un ruolo centrale in ciò che gli esseri umani sono in grado di percepire. Le prove a sostegno di questa ipotesi vengono generate in vari modi, tra cui l'impiego di metodi sperimentali come i Futures Literacy Laboratories (cfr. Miller, 2018b). Questi laboratori dimostrano che le percezioni del presente dei partecipanti sono significativamente alterate quando sono in grado di distinguere i diversi tipi di futuro immaginato che fungono da filtri di rilevamento e di creazione di senso. L'effetto può essere paragonato a quello di vedere il mondo con due occhi invece che con uno: aspetti del presente che prima erano invisibili diventano visibili. Ciò permette di riconoscere il potere delle differenze nelle ragioni e nei metodi per immaginare il futuro; influenzare la percezione indica la necessità di comprendere meglio l'impatto della selezione tra diversi tipi di futuro.
La risorsa non è in italiano, se serve puoi provare a tradurla con un servizio di traduzione come Google Translate o altro servizio analogo.
- Argomento
- Intelligenza Artificiale
- Tipo di risorsa
- Articolo
- Autore del post
- Riel Miller, Ilkka Tuomi
- Rivista
- European Journal of education
- Lingua della risorsa
- Inglese